I nostri corsi

 

I NOSTRI  CORSI

L'attività didattica di Maestri ed Istruttori è frutto di studi approfonditi sulla fisiologia e emorfologia del corpo umano, studi di psicologia/pedagogia, dietologia, nonchè corsi di primo soccorso e di rianimazione anche con uso di defibrillatore con diplomi rilasciati dal CONI. La preparazione tecnica dei docenti è comprovata da diplomi rilasciati previo esame teorico e pratico e da corsi annuali di aggiornamento a livello regionale e nazionale. La base dell'insegnamento è sempre il rispetto verso gli altri e una ricerca costante della conoscenza di sé. Karate è scuola di vita.

La supervisione è affidata al Direttore Tecnico Maestro Bernardi Marco cintura nera 6° dan.

AVVIAMENTO ALLO SPORT BAMBINI   17.30-18.30  SOSPESO!

Il corso ha come scopo l'avvicinamento del bambino alla pratica sportiva attraverso il gioco. Viene dato rilievo ad una fase di sviluppo motorio attraverso l'alternarsi di percorsi a stazioni con difficoltà sempre diverse. Il bambino impara, sotto forma di gioco, e fa proprie attività motorie che agevoleranno in seguito il gesto sportivo. Le tecniche base del karate vengono insegnate con attenzione ed equilibrio, sottolineando sempre che il karate è difesa e rispetto dell'avversario. L'impegno fisico è sempre commisurato alla fascia di età.

AGONISTICA GIOVANI UNDER 18  18.30- 20.00 MODIFICATO

La didattica privilegia l'insegnamento del gesto tecnico del karate. In questa fascia di età i ragazzi stanno formando il loro fisico ed apprendono le attitudini condizionali. La fase di riscaldamento è focalizzata principalmente sugli esercizi di allungamento per rendere il corpo elastico e su esercizi che sviluppano la velocità elastica; non è ancora giunta l'età per potenziare la forza fisica che potrebbe impedire lo sviluppo armonico dei gruppi muscolari.    Attraverso l'avvicinamento alla tecnica del combattimento (kumite) i ragazzi imparano a dosare la forza, a scegliere la tempistica per gli attacchi, ad impostare la difesa e la tattica, sempre con il massimo controllo della tecnica che non sarà mai di contatto. I ragazzi padroneggiano lo spazio ed il tempo.

AGONISTICA GIOVANI OVER 14,ADULTI E AMATORI 20.00 - 21.30

Questo corso è tenuto personalmente dal Direttore Tecnico Maestro Bernardi Marco cintura nera 6° dan. Si tratta di un corso unico per principianti ed esperti che vengono seguiti nelle loro diverse esigenze grazie alla collaborazione interna di maestri e istruttori del Dojo. L'insegnamento dei fondamentali e la loro accurata ripetizione è seguito dall'insegnamento e dalla pratica di tecniche avanzate, di kata (forme) e loro applicazione pratica, dallo studio e pratica del combattimanto (kumite). Lo studio del karate ed il suo allenamento richiedono costanza ed applicazione continua con una ripetizione del gesto tecnico quasi maniacale, tendente alla perfezione. Non va dimenticato che il Karate è una disciplina che ha come finalità la difesa propria e altrui e quindi richiede un allenamento costante per padroneggiare le tecniche e valutare la loro corretta applicazione.